Wyoming
Se siete alla ricerca dell’autentico West americano, allora dovete per forza visitare Cody, Wyoming. Questa cittadina fu fondata nel 1896 dal personaggio più iconico del Vecchio West, il colonnello William F. “Buffalo Bill” Cody.
Buffalo Bill ha impersonato l’dea romantica dell’uomo di frontiera audace e coraggioso. Attraverso le sue imprese ed il suo Wild West Show, divenne l’americano più famoso del mondo. Il suo nome rappresenta l’epitomo del Vecchio West ed ancora oggi attira l’attenzione su questa cittadina western, dove veri cowboy spostano ancora le mandrie di bestiame ed i bisonti pascolano liberi.
La città di Cody si trova a circa 33 km ad est della Shoshone National Forest, la prima foresta nazionale d’America e a circa 86 km dall’ingresso orientale del primo parco nazionale americano, Yellowstone. Ubicata ai piedi delle Montagne Rocciose del Wyoming, Cody unisce il vecchio ed il nuovo senza sacrificare il suo autentico carattere western.
Il Buffalo Bill Center of the West di Cody è considerate il più bel museo d’America dedicato all’universo western. I suoi oltre 27.000 m² di spazi espositivi lo rendono certamente uno dei più grandi della nazione, con cinque musei differenti raccolti sotto un unico tetto. Il Whitney Art Museum rappresenta un’incredibile collezione di opere del West americano, quali dipinti, sculture e foto a partire dal 19° secolo fino ai giorni nostri. Il Cody Firearms Museum custodisce la più grande ed importante collezione di armi americane del mondo, ma vanta anche armi europee del 16° secolo. Il Plains Indian Museum è considerata uno delle migliori interpretazioni della civiltà dei nativi d’America. Il Buffalo Bill Museum mette in mostra cimeli ed oggetti relativi alla vita di Buffalo Bill Cody e celebra la sua variegata carriera di Pony Express, uomo di frontiera, scout, cacciatore di bisonti, rancher, ideatore e protagonista del primo Wild West Show. Il quinto museo, il Draper Natural History Museum è un’esplorazione interattiva delle relazioni tra il genere umano e la natura nella Greater Yellowstone area.
Cody, “the Rodeo Capital of the World,” offre l’opportunità unica di assistere ad un vero rodeo. Il Cody Nite Rodeo è l’unico rodeo che si svolge ogni sera da giugno ad agosto. Uno spettacolo per tutta la famiglia!
La Old Trail Town è stata creata con autentici edifici dell’epoca della frontiera raccolti in tutto lo stato del Wyoming. Tra questi, ci sono il capanno usato da Butch Cassidy, Sundance Kid e dalla loro banda, Hole-in-th-Wall, ed il capanno di Curley, lo scout indiano del Generale Custer che sopravvisse alla battaglia di Little Big Horn.
Un’altra pietra miliare di Cody è l’Irma Hotel. L”hotel sulle Montagne Rocciose” di Buffalo Bill venne costruito nel 1902 per accogliete cacciatori, uomini d’affari e visitatori in viaggio verso Yellowstone. Prese il nome dalla sua figlia più piccola, Irma. Oggi è il luogo di ritrovo per turisti e gente del posto e durante le serate estive qui si può assistere ad una sparatoria tra pistoleri come nel Vecchio West!
Con Yellowstone National Park, le Absaroka e le Beartooth Mountains a fare da sfondo, Cody è la porta di accesso ad alcuni dei paesaggi più spettacolari d’America. Meraviglie naturali quali il geyser Old Faithful e Mammoth Hot Springs a Yellowstone, le torreggianti vette, le vallate verde smeraldo ed laghi scintillanti delle Beartooth Mountains, vi lasceranno senza fiato.
Ad ovest di Cody, la East Yellowstone Valley ospita una ricchissima fauna locale. Un occhio ben allenato può facilmente avvistare cervi, grizzly, antilocapre ed alci che si nutrono lungo le rive di corsi d’acqua, nei prati o su montagne scoscese. .
Gli appassionati di outdoor troveranno molteplici attività da praticare qui tra cui, escursioni a cavallo, hiking, biking, pesca, rampicate, kayak, rafting, golf e campeggio. Se amate l’avventura outdoor, a Cody Yellowstone non di certo rimarrete delusi!
Moderne sistemazioni quali catene alberghiere e hotel a gestione locale, bed and breakfasts, guest house, cabin, campeggi per tende o camper nonché dude e guest ranch accolgono migliaia di visitatori ogni anno. Ottimi ristoranti, negozi di abbigliamento western e gallerie d’arte attirano turisti da tutto il mondo.
Con il mix perfetto di avventura e storia Western, non c’è nessun dubbio che a Cody potrete vivere la Great American Adventure. Iniziate a programmare il vostro viaggio su www.CodyYellowstone.org.