Wyoming
Live the Legend of Cheyenne
Come molte cittadine western, anche Cheyenne è sorta nel 1867 lungo il percorso della ferrovia transcontinentale, dove attraversava le grandi pianure. Soprannominata “Hell on Wheels,” (l’Inferno sulle Ruote) la turbolenta cittadina abitata prevalentemente dagli operai della ferrovia e dai soldati del vicino Fort D.A. Russell era ricca di saloon e di teatri di burlesque.
Cheyenne non è rimasta una città selvaggia per molto, dal momento in cui la fiorente industria del bestiame attrasse investimenti da parte di facoltosi uomini d’affari dell’area orientale degli USA e dall’estero. Con queste nuova ricchezza, Cheyenne ha visto la creazione e lo sviluppo di lussuosi alberghi, di teatri e del primo teatro dell’opera ad ovest del Mississippi. Negli anni 80 del 1800, Cheyenne era la città con maggiore ricchezza pro capite al mondo. La cupola del suo Campidoglio venne perfino ricoperta con foglie d’oro.
La capitale fu chiamata Cheyenne dall’omonimo nome della tribù dei nativi indiani, una delle più importanti e presenti nelle Great Plains. Per visitarla iniziate con un trail a piedi che seguirete per trovare tutti i big cowboy boots sparsi in città: stivali di circa 2,5 mt sono stati decorati da artisti locali , interpretando il Wyoming e la storia di Cheyenne.
Cheyenne vanta molteplici attrazioni che rimandano al suo glorioso passato. Magioni in stile vittoriano ed edifici storici come il Capitol e la Governors’ Mansion dominano il suo downtown. Una delle attrazioni più iconiche del centro di cittadino di Cheyenne è il suo Union Pacific Depot sapientemente restaurato. La grandiosa struttura ospita un Visitors Center, un ristorante ed il Cheyenne Depot Museum che illustra la storia della ferrovia di Cheyenne.
I moderni visitatori possono ascoltare molte di queste storie durante un tour narrato a bordo di un tram storico – Cheyenne Street Railway Trolley’s historic tour ( tutti i giorni da maggio a settembre); per un’esperienza simile, sono disponibili anche giri gratuiti in carrozza del downtown cittadino. I più piccoli – e non solo – apprezzeranno il fascino tipico del West al Terry Bison Ranch che offre tour a bordo di un trenino o in sella ad un cavallo e 3200 bisonti.
In estate, i pistoleri – Cheyenne Gunslingers – si esibiscono in sparatorie tipicamente western alle 18.00 da fine giugno e fine luglio. All’ Holliday Park di Cheyenne si trova anche uno degli ultimi esemplari di “Big Boy”, le più grandi locomotive a vapore mai costruite.
A Cheyenne si trovano anche numerosi musei, come il Cheyenne Frontier Days Old West Museum, il Nelson Museum of the West, il F.E. Warren ICBM and Heritage Museum, i Cheyenne Botanic Gardens ed il Wyoming State Museum.
Cheyenne è anche rinomata per il suo rodeo, lo Cheyenne Frontier Days La prima edizione si tenne nel 1897; l’evento è poi cresciuto fino a diventare il più grande rodeo outdoor e celebrazione western del mondo. La manifestazione prevede rodei ogni giorno, concerti, un Indian Village, parate, esposizione artistiche, colazioni a base di pancake, una fiera ed altro ancora.
Per maggiori informazioni: www.cheyenne.org
Contattaci
Visit Cheyenne
One Depot Square
121 W 15th Street, Suite 202
Cheyenne, WY 82001 USA
800.426.5009
www.cheyenne.org