America’s Byways è un termine che viene usato per collezionare una serie di 150 diverse strade panoramiche statunitensi, designate dal Ministero del Trasporti (U.S. Secretary of Transportation). Le America’s Byways includono le National Scenic Byways e le All-American Roads.
La definizione di “scenic” va oltre la spettacolarità paesaggistica e panoramica. Tutte le America’s Byways sono “scenic”, rappresentando la profonda spettacolarità della paesaggistica naturale americana ed i panorami creati dall’uomo. Tra questi anche paesaggi elettrificanti al neon, paesaggi ove la storia antica e moderna prende vita, paesaggi ove è insita l’arte e la cultura nativa e contesti paesaggistici ove s’incontrano storie umane di amici, famiglie e stranieri. Le America’s Byways sono l’accesso all’avventura laddove nessuna delle esperienze rimane uguale all’altra.
La Great American West invita ad avvicinarsi più da vicino al cuore ed all’anima dell’Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming, percorrendone le sue Scenic Byways in cerca di emozionanti avventure, svago, itinerari nuovi, natura. Siete liberi di scegliere il vostro veicolo preferito, cha sia auto, moto o camper… L’importante è che vi fermiate lungo questi percorsi per godere a pieno delle molteplici attività e dei campeggi disponibili, oppure per visitare le cittadine e scoprire la storia delle diverse zone. Non abbiate fretta di raggiungere la vostra meta finale: indulgere su queste strade è cogliere il meglio della Vostra esperienza di viaggio nella Great American West!
Idaho
Appassionati guidatori e motociclisti sono i benvenuti qui. L’ Idaho vanta 31 strade panoramiche per oltre 4.000km che attraversano deserti, foreste, montagne e strade di campagne.
Percorsi storici, accesso alle avventure outdoor ed alla bellezza dei diversi paesaggi naturali dello stato, ogni strada ha la sua storia da raccontare. Ammirate i laghi del nord, scoprite la gola più profonda e gli antichi petroglifici sulla Hells Canyon Scenic Byway, viaggiate lungo la Sacajawea Historic Byway con lo spirito della nativa Sacajawea e della spedizione di Lewis & Clark oppure ridiscendete verso l’ Idaho meridionale per visitare il paradiso di arrampicate e hiking.
Scoprite la storia pionieristica dell’Idaho lungo l’Oregon Trail-Bear Lake Scenic Byway con una sosta al National Oregon/California Trail Center. Fate un tour individuale, visitate il centro interpretativo oppure esplorate a piedi porzioni del percorso che conduceva verso Ovest i migranti americani. A circa 30 minuti a sud dell’Oregon National Historic Trail, il Bear Lake State Park ospita le scintillanti acqua turchesi dell’omonimo lago. Spesso definito come “i Caraibi delle Montagne Rocciose”, il Bear Lake si sviluppa per 32 km tra il confine dell’Idaho con lo Utah ed è la sosta perfetta per trascorrere una giornata di relax per nuotare, pescare o praticare sci nautico.
Continuate la vostra lezione di storia con la City of Rocks Backcountry Byway. Questa strada rurale si sviluppa attorno a due luoghi iconici dell’Idaho meridionale: City of Rocks National Reserve e Castle Rocks State Park. City of Rocks è un paradiso di oltre 5830 ettari caratterizzato da guglie granitiche e da una natura incontaminata, noto per le arrampicate, per l’esursionismo ed il bird watching che qui si possono praticare. Quest’area protetta ospita anche percorsi storici, riproduzioni di carri dei pionieri e solchi lasciati dalle carovane che percorrevano il California Trail durante la corsa all’oro. I migranti diedero a questo luogo il nome di “The Silent City”. Nelle immediate vicinanze, Castle Rocks State Park è costituito da un paesaggio roccioso unico che risale a 2.5 milioni di anni fa. Mentre esplorate le formazioni rocciose, prestate molta attenzione perché potrete vedere pittogrammi nativi lasciati dagli abitanti originali della zona.
Quale luogo migliore per perdersi tra le curve ed i tornanti di una open road della bellissima Coeur d’Alene? Nota per essere una delle migliori località dove trascorrere la stagione estiva del Pacific Northwest, percorrere la Lake Coeur d’Alene Scenic Byway consente di ammirare laghi, montagne e fauna locale. Imboccate il Trail of the Coeur d’Alenes, un sentiero asfaltato di 73 km attraverso il cuore del territorio originale della tribù indiana dei Coeur d’Alene. Snodandosi lungo le rive del Lago Coeur d’Alene, il percorso è perfetto per una tranquilla escursione in bicicletta. Lungo la strada, si possono avvistare aquile, cervi ed altri animali selvatici tra i pini e le conifere.
Prendete la Salmon River Scenic Byway fino a raggiungere Land of the Yankee Fork State Park per scoprire parte della storia mineraria e di frontiere dell’Idaho. Ubicato in prossimità dell’intersezione della State Highway 75 con la U.S. Highway 93, il centro interpretativo del sito illustra il passato minerario dell’area ed i luoghi storici mentre le ghost towns in tutto il parco narrano la storia dei primi abitanti e dei cercatori d’oro di queste terre.
Montana
Il Montana è un posto raro. E’ un luogo ove si prende tempo per assaporare la natura maestosa. Le strade panoramiche qui godono di manutenzione tutto l’anno e viaggiare sulle strade principali durante la bella stagione non dovrebbe comportare problemi. Il Montana é molto vasto. Le strade più dirette attraverso lo stato da est ed ovest richiedono almeno 10 ore di guida. Il viaggio dall’entrata meridionale del Glacier National Park all’entrata settentrionale dello Yellowstone richiede almeno oltre 7 ore di viaggio in auto. Programmate di avere sufficiente carburante e portatevi acqua e snack, poiché le distanze tra le città possono essere lunghe ed i punti di ristoro/negozi non sempre aperti.
Imperdibile è la Beartooth Highway tra Montana e Wyoming. E’ la strada più alta delle Montagne Rocciose settentrionali (2300mt) e questo garantisce incredibili panorami e innumerevoli possibilità di praticare attività. Lunga 110km collega Cooke City a Deer Lodge.
La Going–to-the-Sun è l’unica strada disponibile all’interno del Parco Nazionale del Glacier, nel nord del Montana a confine con il Canada. Questa spettacolare strada panoramica lunga 80 km e a due corsie è il modo migliore per ammirare l’opera di erosione dei giganteschi ghiacciai del Montana nel parco. Il nome Going–to-the-Sun è decisamente appropriato per un percorso che si arrampica fino al maestoso Continental Divide (il punto più alto che raggiunge i 2.025 metri!) attraversando ogni tipo di paesaggio: aspre montagne, laghi, foreste, ripide gole e canyon.
Tagliando le Grandi Pianure del Montana nella parte orientale dello stato, la Big Sky Backcountry Byway attraversa le vaste estensioni di terra e cielo che hanno fatto guadagnare al Montana il suo celebre soprannome Big Sky Country .
La Missouri Breaks Back Country Byway scorre nel centro del Montana, includendo un’area di geografia varia e di significato storico. Seguite il giro della byway a fianco del Missouri River, attraverso il Charles M. Russell National Wildlife Refuge, passate le Missouri Breaks, e viaggiate lungo il percorso effettuato dagli esploratori Lewis e Clark, apprendendo così molto di questa affascinante regione.
Oppure dedicate almeno 5 giorni alla Montana Scenic Loop è una strada panoramica lunga oltre 600 km e soprannominata dalle tribù dei Blackfeet Backbone of the World, ossia “la spina dorsale del mondo” . Percorrerla significa andare alla scoperta di panorami affascinanti e ved essere circondati da foreste, laghi, fiumi, vaste praterie, dal parco Nazionale del Glacier, dalla Blackfeet Reservation.
La Big Sheep Creek Back Country Byway (110km) é un percorso panoramico del sud-ovest del Montana: é una strada a due corsie ed un piccolo tratto sterrato ad un’unica corsia che si può percorrere agilmente da Maggio fino agli inizi d’Ottobre. Passando accanto ai precipizi rocciosi di Big Sheep Canyon, si può volgere lo sguardo verso il basso nelle acque cristalline formate dal Big Sheep Creek.
North Dakota
Le pianure a perdita d’occhio, i calanchi rocciosi dai colori intensi e i grandi spazi aperti che hanno forgiato l’esistenza di un futuro presidente americano, ancora oggi richiamano in North Dakota i viaggiatori che si riversano qui in cerca del vero stile di vita americano immergendosi nella maestosità e solitudine del paesaggio.
Da fare è la North Unit Scenic Byway all’interno del Theodore Roosevelt National Park di 22 km dove ci s’immerge in vedute dal Riverbend Overlook, una breve passeggiata e qui si può andare in canoa e kayak sul Little Missouri, che affianca la strada. Diversi i punti panoramici che offrono spettacolari viste delle Badlands.
La Native American Scenic Byway (56km) è l’accesso all’ esperienza storica e culturale, alle tradizioni ed al futuro della tribù dei Nativi Indiani della Standing Rock Sioux Reservation. Questa byway é la continuazione della medesima strada scenografica che inizia nel South Dakota; territori aspri con splendide panoramiche lungo il percorso del fiume Missouri River. Offre un approfondimento culturale e storico oltre che la scoperta del grande guerriero indiano Lakota Sitting Bull che qui visse e morì. Meriwether Lewis e William Clark vi sostarono 14 volte; famosi mountain men/trapper quail Jim Bridger e Jedediah Smith vi passarono; é anche segnalato quale luogo finale di riposo della guida nativa di Lewis e Clark, Sakakawea che da il suo nome alla Sakakawea Scenic Byway (37km). Tale strada mette in risalto fantastiche vedute della Missouri River Valley, unitamente alle migliori attrattive dello stato dedicate alla spedizione di Lewis e Clark. Una grande viaggio alla scoperta della storia e della cultura dei nativi che vissero sulle colline e nelle valli boschive dei fiumi Missouri e Knife River.
La Chan SanSan Scenic Backway, lunga 51 km, un tempo conosciuta quale James River Valley Scenic Byway and Backway, conduce il turista attraverso una vasta vallata scavata oltre 12.000 anni fa da acqua glaciale sciolta. Ricca di storia, il suo nome attuale deriva dal nome della tribù di Indiani Nativi Yanktonai Sioux per il fiume James River. Oggi si possono ammirare i retaggi storici della prime popolazioni grazie alla bellezza ed alle molteplici opportunità ricreative e d’avvistamento della fauna selvatica.
Le praterie e gli altopiani riflettono e definiscono il carattere del paesaggio americano. Come si attraversano le Turtle Mountains ci si trova in uno scenario che costantemente ci coinvolge per la sua bellezza naturale: montagne singolari ed incomparabili. Caratteristiche principali di questa strada Turtle Mountain Scenic Byway (85km). Arroccata in uno degli stati più rurali degli USA, la byway è ben lontana dalla civiltà: un paesaggio vergine, intoccato dall’era moderna: una rara esperienza.
South Dakota
Dalle vette e pinnacoli del Badlands National Park fino alle meraviglie sotterranee del Jewel Cave National Monument, il suggestivo paesaggio del South Dakota offre un pittoresco scenario per una perfetta vacanza nel West. Con i suoi 200.000 chilometri quadrati di vaste praterie, imponenti picchi montuosi e fitte aree selvatiche, il South Dakota rappresenta al meglio l’America: incontaminato e selvaggio, in attesa solo di essere esplorato.
La Badlands Loop Scenic Byway attraversa il paesaggio incredibile del Badlands National Park per circa 48 km sulla SD 240. La byway segue il naturale contorno del labirinto delle Badlands e si intreccia dentro e fuori la prateria ricca di centinaia di specie di piante ed animali. Piazzole panoramiche consentono la sosta per ammirare le diverse formazioni calcaree che portano nomi curiosi: Seabed Jungle, Pinnacles e Prairie Wind, offrendo eccezionali opportunità fotografiche.
La Native American Scenic Byway è un viaggio dal sud al nord dello stato del South Dakota; un percorso di 720 km attraverso cinque riserve native indiane e territori tribali: Standing Rock, Cheyenne River, Lower Brule, Crow Creek e Yankton. E’ un viaggio tranquillo, sicuro e interessante che aiuterà certamente lo spirito e la mente del viaggiatore nel viaggio attraverso il tempo, in un’epoca in cui i Sioux erano la cultura dominante delle praterie.
La Peter Norbeck Scenic Byway lunga circa 110 km nelle Black Hills dello stato vi conduce verso una piacevole avventura, poiché si snoda a spirale lungo ponti, tunnel scavati nella roccia, attraverso pinnacoli torreggianti di granito e tra montagne vergini ricoperte di foreste di pini. Tra le sue meraviglie: Mt. Rushmore, Harney Peak, Sylvan Lake, il Needle’s Eye e le formazioni di roccia Cathedral Spires.
All’interno del Custer State Park si percorre il Wildlife Loop Road che permette di immergersi totalmente nella natura incontaminata. Questa byway, parte anche del Peter Norbeck Scenic byway, e offre al guidatore una vasta gamma di opportunità, con vaste praterie, colline ondeggianti ricche di flora e di fauna, con bisonti, montoni, antilopi, alci, daini, coyote e cani della prateria. Il Custer State Park ospita anche alcuni asinelli selvatici nella sua parte più sud-orientale, senza contare che la mandria di bisonti all’interno del parco è la più grande esistente in uno stato americano: se ne contano circa 1300 capi.
Sempre nelle Black Hills si viaggia lungo la Spearfish Canyon Scenic Byway praticamente scolpita alla base del canyon. Fiancheggiata da pareti scoscese, questa strada scenografica di soli 32 km lungo la US 14A, taglia ed attraversa lo Spearfish Canyon. Bridal Veil e Roughlock Falls sono solo alcune della attrattive naturalistiche lungo questo percorso. All’estate verde e rigogliosa segue un autunno con colori infuocati grazie al fall foliage.
Wyoming
Sede di due dei più grandiosi parchi naturali americani, il Wyoming offre chilometri e chilometri di vasti spazi aperti dove potrete girovagare, cavalcare e tornare in sintonia con la natura.
Qui è possibile ritrovare la naturale bellezza mozzafiato che accolse i primi abitanti del West. Grazie alla rete dei parchi nazionali americani, molto dello splendore scenico dello stato è stato attentamente preservato, consentendo ai viaggiatori la possibilità di vivere la grandezza e maestosità dei grandi paesaggi naturali. Percorrete le scenic byway del Wyoming e rimarrete senza fiato.
La Beartooth Scenic Highway – al confine con il Montana – offre avventura in ogni suo tratto. Circondata dalla Foresta Shoshone e la sua vasta zona di natura selvaggia, offre vedute dinamiche, infinite attività ricreative outdoor, incredibili opportunità d’avvistamento della fauna selvatica e la fortuna d’ammirare “the wild side of Yellowstone”.
La Big Horn/Medicine Wheel Passage (43.5km), è una strada che si inerpica all’interno della Bighorn National Forest. Prende il nome dal Medicine Wheel National Historic Landmark, sito storico che celebra la cultura e le tradizioni dei Nativi americani. Questa strada panoramica offre viste mozzafiato e una visione spirituale del passato; è in sostanza un luogo di meditazione, particolarmente suggestivo ed emozionante.
La Flaming Gorge Scenic Byway (160km) è un complemento alla Utah National Scenic Byway, poiché continua intorno al drammatico paesaggio che circonda il Lake Flaming Gorge. Il paesaggio rapidamente cambia verso il deserto di montagna, dalla vegetazione a cespugli, allorquando abbandona le montagne. La Flaming Gorge National Recreation Area è una zona ricreativa completamente dedita all’avventura ed al campeggio.
La Chief Joseph Scenic Highway (75km) è situata nella parte nord orientale del Parco Nazionale di Yellowstone e collega la città di Cody con la Beartooth Highway e l’entrata nord del parco. Qui non solo troverete l’impressionante bellezza paesaggistica per cui il Wyoming è famoso, ma saranno innumerevoli le opportunità per ammirare la fauna locale e per praticare le molteplici attività outdoor ed infine la possibilità di vedere la terra dove il leggendario Capo Giuseppe – Chief Joseph – e la sua tribù dei Nasi Forati – Nez Perce – vissero.
Molto bella è anche la Snowy Range Scenic Byway che attraversa il Medicine Bow Mountain Range ed include 50 km della porzione di Medicine Bow-Routt National Forest lungo la Highway 130. Questa strada si trova nella parte meridionale del Wyoming e può essere raggiunta tramite la Interstate 80 da Laramie. numerose sono le attrattive che si incontrano lungo il percorso, come ad esempio luoghi attrezzati per la pesca, campeggi per famiglie, il tutto circondati dallo splendido scenario del Wyoming.