South Dakota
In qualità di sede delle tribù Lakota, Nakota e Dakota – note tutte insieme come la Grande Nazione Sioux – il South Dakota offre ai suoi visitatori l’opportunità di accostarsi all’autentica cultura nativa. Viaggiate lungo la Native American Scenic Byway attraverso il cuore della Grade Nazione Sioux. Visitate le terre tribali delle nove tribù indiane dello stato. Ammirate ed acquistate manufatti ed arte nativi. Oppure assistete alle esibizioni durante un raduno di nativi – powwow – come l’annuale Black Hills Powwow a Rapid City dove giungono cantanti, danzatori e suonatori di tamburi da tutto l’ovest americano.
Wyoming
Un tempo dimora di oltre una dozzina di tribù indiane, lo stato del Wyoming oggi contra tra i suoi abitanti oltre 11.000 nativi Shoshone e Arapaho che vivono nella Riserva di Wind River. A sud-est di Jackson, la riserva con un’estensione di quasi 900.000 ettari è il luogo dove si svolgono powwow ogni estate. Anche al Plains Indian Museum, presso il Buffalo Bill Historical Center di Cody, si tiene un powwow annuale nel Robbie Powwow Garden. In Wyoming si trovano anche numerosi siti considerati sacri dai nativi d’America, come Devils Tower (conosciuta anche con il nome di Bears Lodge – la tana dell’orso) e l’affascinante Medicine Wheel National Historic Site, nella Bighorn National Forest vicino a Lovell. Si tratta di un antico circolo di pietre con dei “raggi” interni, spesso paragonato a Stonehenge; si ritiene sia stato costruito da tribù native per scopi religiosi ed astrologici tra il 1200 ed il d.C. Oggi, il sito viene usato dai Nativi per cerimonie religiose ed è aperto al pubblico da giugno a settembre.
Montana
In Montana è facile per gli appassionati di storia sperimentare come doveva essere la vita nel selvaggio West, centinaia e persino migliaia di anni fa. In particolare, il patrimonio storico e culturale dei Nativi dello stato è molto ben preservato. Con le terre ancestrali degli Indiani Blackfeet, il Montana ospita sette riserve indiane e 11 tribù i cui powwow ed altri eventi tribali sono unici. Visitate il Museum of the Plains Indian a Browning – sito che ospita l’annuale North American Indian Days summer festival – oppure scoprite le tradizioni delle tribù Salish e Kootenai e della vicina riserva degli Indiani Flathead. Ammirate poi quello che si ritiene sia il più grande accampamento indiano al mondo dei tempi moderni all’annuale Crow Fair and Rodeo, una celebrazione della Apsáalooke Nation, che si tiene ogni agosto nella Crow Agency.
North Dakota
I Nativi d’America furono i primi abitanti di quello che è lo stato del North Dakota ed oggi la loro variopinta storia si può ammirare durante un powwow, nei villaggi di earthlodge (tipiche abitazioni native di forma circolare) oppure prendendo parte ad un tour dell’organizzazione Native Ways. Le singole tribù native del North Dakota hanno distinte e differenti origini, storie ed idiomi. Le tribù delle pianure sono unite principalmente da credenze e valori che provengono dal rispetto per la terra e da una stretta relazione tra l’uomo e la natura.Visitate tutte le cinque riserve del North Dakota, parlate con le loro genti e scoprite siti di grande importanza storica per apprendere la cultura di ogni tribù.
Idaho
Sede delle tribù dei Coeur d’Alene, Kootenai, Nez Perce, Shoshone-Paiute e Shoshone-Bannock, l’ Idaho vanta una cultura nativa grandiosa. In tutto lo stato esistono opportunità per conoscere gli usi e le storie delle tribù native. Ammirate i colori ed ascoltate i suoni nelle speciali cerimonie che si tengono durante le celebrazioni estive, come lo Shoshone-Bannock Festival Powwow ed il Coeur d’Alene Julyamsh Powwow. Visitate il sito di Spaulding al Nez Perce National Historical Park per scoprire le leggende della cultura dei Nez Perce. Viaggiate lungo la Sacajawea Historic Byway per una “deviazione” storica e prevedete assolutamente una sosta al Sacajawea Interpretive, Cultural & Education Center per ammirare mostre e manufatti sulla famosa donna Shoshone che guidò la spedizione di Lewis & Clark.