North Dakota
Fargo
Fargo-Moorhead vi sorprenderà – non ha montagne, non ha spiagge e non è piena di turisti. E’ sicuramente una destinazione anti-standard. Proprio al confine tra due stati e circondata da praterie che si estendono a vista d’occhio, Fargo è un tesoro nascosto per quanto riguardo la vita notturna, la gastronomia, l’arte ed anche per il divertimento. Se siete tra coloro che amano le esperienze nuove, strane ed un po’ sopra le righe, questo è esattamente quello che troverete qui.
Questa città con oltre 245.000 abitanti, vanta più di 200 ristoranti, oltre 17 birrifici, 15 musei e gallerie d’arte, eventi sportive semi-professionisti tutti l’anno, centinai di bar ed una moltitudine di attività outdoor.
Gli abitanti qui sono curiosamente gentili… non vi allarmate se qualche sconosciuto vi saluta per strada oppure se vi sorridono in ascensore. Sono solo socievoli!
Oltre alla sorpresa di incontrare persone carine e gentili, qui troverete anche un ricco patrimonio scandinavo e della storia di frontiera.
Una tipica stavkirche norvegese ed una nave vichinga al Hjemkomst Center, un autentico villaggio di pionieri a Bonanzaville USA e cibi dai nomi impronunciabili per chi non è del posto (come lutefisk, knoephla, kuchen) ne sono un esempio.
Sede del più grande museo in North Dakota – il Plains Art Museum – potrete anche trovare gallerie, studi e laboratori di artisti in tutta la città. Tutto qui, dalle lattine di birra alle scatole elettriche, alle facciate degli edifici viene decorato da artisti locali.
Altre cose da aggiungere al vostro elenco delle visite da fare: il Red River Zoo, specializzato nella salvaguardia di specie animali tipiche dei climi freddi, il Fargo Air Museum, museo dell’aviazione che praticamente di tutto, dal primo velivolo dei Fratelli Wright al Global Hawk, un aeromobile da ricognizione a pilotaggio remoto e ovviamente dovrete fare una foto con la famigerata icona del film FARGO, la Cippatrice!
Oltre alle principali attrazioni, Fargo è una città giovane (l’età media qui è di 30.5 anni!) e sa bene come divertirsi.
Giovani e meno giovani si incontrano in bar, birrifici e locali dove si suona musica dal vivo ogni sera. Teatro? Ce l’abbiamo. Karaoke? Assolutamente sì. Ed inoltre serate di cabaret, sale giochi e bingo, e questo è solo l’inizio.
Fargo è la città al primo posto per startup tecnologiche – di recente è stata soprannominata “Silicon della Prateria” – ed un centro nevralgico per industrie maggiori in ambito sanitario, tecnologico e manifatturiero.
Vanta il secondo più grande campus Microsoft al mondo, tre importanti college, una delle maggiori conferenze sui droni al mondo ed ha anche Uber e Lyft.
Fargo è una città nascosta nel mezzo della prateria. Strana. Diversa. Inaspettata.
Incastonata tra la terra dei 10.000 laghi ed il selvaggio west, non rientra in nessun parametro standard. È una città particolare ed insolita, tutta da scoprire.
Quindi invece di andare in qualche posto normale, venite a Fargo. Vi aspettiamo con un boccale di birra, con tutta la nostra cordialità ed accoglienza. A presto.
Per ulteriori informazioni: www.FargoMoorhead.org