Montana
Glacier Country
Le attività nel Parco sono innumerevoli e si può campeggiare, oltre che praticate cross-country e snow-shoeing durante i mesi invernali. Chi vuole scoprire le meraviglie naturali del Parco può avventurarsi in mountain bike, prestando attenzione ai giorni esclusi dal calendario, percorrendo la strada Going-To-The-Sun-Road.
Ciò nonostante le bici non sono noleggiabili all’interno del Parco, bensì solo nelle comunità vicine. Per chi ama i laghi è possibile effettuare gite in barca sul Lake McDonald, sul Waterton, sullo Sherburne e sul St.Mary Lake. E’ anche consentito fare sci d’acqua sui laghi McDonald e St.Mary, ma è vietato fare moto d’acqua. Rising Sun è una località ove si fanno gite in barca ammirando silenziosamente il bellissimo paesaggio del Glacier. Le escursioni in barca hanno costi molto contenuti che partono dai dieci dollari e si dimezzano per i bambini. La Lake McDonald Boat Tour si effettua a bordo di una barca storica, la DeSmet. In un’ora invece, la Many Glacier Boat Tour si avventura su due laghi. Chi ama la pesca può effettivamente approfittare di 253 laghi e percorsi d’acqua naturale disegnati dai ghiacciai e dallo scioglimento delle nevi. Non è richiesta la licenza di pesca per alcun tipo di lago o percorso d’acqua naturale nel Parco, mentre in alcuni laghi è possibile che venga richiesto di liberare le prede dopo averle pescate. E’ invece richiesta una regolare licenza se s’intende pescare nella Riserva Indiana dei Blackfeet– i Piedi Neri -, oppure nelle acque Canadesi o altrimenti nel Montana, nelle zone limitrofe il Parco Nazionale. Fly Fishing è decisamente il fulcro dello stile di vita e di pesca nel Montana:si possono organizzare intere giornate di pesca con spirito avventuroso, ovviamente per coloro i quali hanno già capacità ed abilità in quest’arte della pesca. Sono giornate guidate da esperti e si concentrano sul Middle e North Forks del Flathead.
Se vi piacciono le cascate, il Glacier offre spettacoli da non mancare, tra i quali Bird Woman Falls Overlook una cascata che si riversa in una valle scoscesa creata da un ghiacciaio, oppure le Sacred Dancing Cascades, una serie di cascate e rapide lungo il fiume McDonald Creek. Altrimenti: Baring Falls, a solo mezzo chilometro dalla strada principale.
Per gli amanti di river-rafting il Glacier National Park propone una serie di mezze giornate o giornate intere di Whitewater Adventure, con discese di 12 km., oppure più soft per le famiglie coi bambini, con pranzi e cene incluse. Tutte le gite si devono prenotare con anticipo. Le passeggiate sono senza dubbio il miglior sistema per godere a pieno sia della fauna che della flora del Parco. Durante la primavera – da Giugno fino agli inizi di Agosto – si possono ammirare i fiori selvatici, ed il luogo migliore è Logan Pass. Le meraviglie biologiche del Parco si possono ammirare anche al Trail of The Cedars Avalanche Trail, un’antica foresta di cedri. Mentre chi vuole seguire un percorso di circa 1 km e mezzo che porta ad una vista spettacolare sulle rive del Mary’s Lake, percorre uno dei sentieri più belli da compiere da soli, il Sunpoint.
Il Two Dogs Flats invece è un terreno erboso che procura un habitat naturale per una serie di specie di mammiferi ed uccelli rapaci, tra i quali cervi e falchi. A cavallo è possibile effettuare escursioni di un paio d’ore, oppure quattro o addirittura mezze giornate o giornate intere. Svariate sono le direzioni nella spettacolarità dei paesaggi del Glacier National Park, lungo i laghi, i fiumi, le vallate o in montagna. Per i soli bambini dai due ai sei anni si propongono passeggiate a cavallo “in miniatura” di mezz’ora, ovvero a cavallo di pony. Tutte le passeggiate sono guidate.
Non mancano le gite guidate dai Ranger del Parco, con presentazioni naturalistiche. Queste possono variare nella durata: da una giornata oppure fino a cinque giorni pernottando nei lodge del Parco, prendendo in considerazione distinte zone del parco. Anche qui i prezzi variano a seconda della durata della gita.
Al seguente link è disponibile un elenco di ogni tipologia di attività outdoor, escursioni disponibili ed una svariata serie di informazioni sui diversi e numerosi campeggi nel Parco: OUTDOOR GLACIER NATIONAL PARK
Contattaci
Western Montana’s Glacier Country
4852 Kendrick Place, Suite 101
Missoula, MT 59808 USA
406.532.3234
www.glaciermt.com