North Dakota
Motoslittia
Nonostante il Nord Dakota abbia solo 14 piste per le motoslitte, queste coprono ben 4500km . Questi percorsi, combinati con canali e fiumi, offrono una grande e stimolante avventura in motoslitta nelle praterie del nord degli USA.
Guidare di notte in una delle praterie del North Dakota diventa un’esperienza unica perché si riescono a vedere le luci della città da molto lontano ben prima di raggiungerle. Ma non lasciatevi ingannare; il North Dakota non è solo un paesaggio unidimensionale e le avventure in motoslitta vi condurranno in paesaggi unici al mondo.
Nel Nordest, troverete 680km di piste da motoslitta che vi porteranno in un tour scenico della vasta Regione di Pembina Gorge. Quest’area, che circonda la più piccola regione Walhalla, vanta anche un comprensorio sciistico. Il sistema di piste nel Nordest si congiunge a quello canadese in tre punti principali, così come a quello del Minnesota. La regione è anche una delle più nevose in Nord Dakota.
Nella zona centro-orientale i principali percorsi per motoslitta si concentrano nell’area di Fargo. Quest’ultima, la più grande città dello stato, e la sua città gemella, Moorhead, in Minnesota, condividono i confini dello stato (il Red River) e la relativa area metropolitana conta 200.000 abitanti. In questa area il sistema di piste della valle centro-orientale si estende per più di 320 km di tragitto e si collega a un vasto sistema di percorsi del Minnesota. Fargo è una città moderna la cui area urbana ospita una moltitudine di attività culturali come teatri, musei, ristoranti ed, essendo la sede della Dakota State University, gode anche di una vita notturna vibrante.
564 km di piste invece si concentrano attorno all’area urbana di Minot, zona centrale dello stato. Con i suoi 40.000 abitanti, Minot è la quarta città più grande del Nord Dakota e, essendo al centro dello stato, è anche uno snodo commerciale focale per il Nord Dakota. Le valli, i fiumi e le gole attorno a Minot la rendono un luogo ideale una discesa scenografica. La cultura locale molto legata all’ospitalità farà sì che il vostro sia un piacevole soggiorno. Quando la rete ferrovia fu costruita nel tardo 1800 questa costituiva la fine della linea, ma oggi è solo l’inizio di una divertente avventura in motoslitta.
Ciaspole
Lo snowshoeing é un modo eccezionale di scoprire i North Dakota State Park durante l’inverno. Il North Dakota vanta multipli percorsi di cross-country studiati per sfidare il neofita e l’esperto. Agli entusiasti di ciaspole non é consentito percorrere I sentieri battuti dello sci-di-fondo, bensì tracciare i propri percorsi nelle neve vergine. I Parchi Statali di Cross Ranch, Turtle River e Lake Metigoshe così come lo Knife River Indian Villages National Historic Site, offrono eccellenti opportunità. Tutti i parchi richiedono un ingresso giornaliero per il veicolo. Il 100% del ricavo consente di mantenere e gestire i parchi. Tutti i sentieri sono ad uso esplicito dei mezzi non motorizzati.
Esplorate il Theodore Roosevelt National Park splendido con la neve. Ogni sabato a Febbraio, i ranger North Unit ospitano trekking per sci-di-fondo e ciaspole. L’incontro è alle 13.00 al North Unit Visitor Center, con il proprio equipaggiamento e capi caldi, impermeabili. Il trekking è gratuito
South Dakota
Sci, sci di fondo, ciaspole, motoslitta, pattinaggio e epesca sul ghiaccio: con oltre 2400 percorsi disponibili in tutto lo stato, il South Dakota è una delle destinazioni top per attività invernali, soprattutto per i tour in motoslitta e la regione più ambita è quella occidentale, le Black Hills .
I boschi e le foreste di pini, le vaste praterie intervallate da canyon e dalle attrattive locali – Mt.Rushmore, Crazy Horse Memorial e il Parco Nazionale delle Badlands – garantiscono divertimento outdoor e paesaggi spettacolari, in un ambiente genuinamente western ed incontaminato.
Le Black Hills sono le montagne più elevate ad est delle Rocciose, prima d’arrivare alle Alpi. Sono anche le montagne più antiche dopo le Dolomiti italiane, a tal punto che sono considerate una formazione dolomitica. Da Dicembre a fine Marzo la stagione è aperta su oltre 450 km di piste spalate, segnalate lungo i percorsi e strettamente dedicati all’uso delle motoslitte e di noleggi locali, che offrono l’equipaggiamento così come tour organizzati. I noleggiatori offrono il nolo delle motoslitte per mezza giornata oppure una giornata intera, per weekend, vacanze o settimane, incluso l’equipaggiamento scelto tra una selezione di marchi, sia per la guida per una persona oppure per due persone. I veicoli a noleggio sono tra i migliori, di recente fabbricazione ed ottime condizioni: Arctic Cats, Polaris e Ski-Doo con slitta singola o doppia.
Durante i mesi invernali si ha una media giornaliera di 9-10 ore di luce. La bellezza delle Black Hills poggia sul suo patrimonio forestale, ad iniziare dalla Black Hills National Forest: più 485.000 ettari di foreste d’abeti, pini e picchi di granito. Questo network è famoso per la qualità delle piste, tanto che il sistema Black Hills Snowmobile Trail si è aggiudicato più classificazioni al primo posto di qualsivoglia altro percorso statunitense. Le piste sono state segnalate addirittura da SnoWest Magazine per lo scenario, la manutenzione delle piste, la qualità della neve, la segnaletica, la cartografia, i percorsi fuori pista, la frequentazione, i parcheggi ed i servizi.
Sulla motoslitta si attraversano foreste, spazi aperti e si sale fino a 1828m per godere di viste spettacolari di montagna. Uno staff a tempo pieno mantiene in ordine i percorsi ogni notte. Ma si può sempre usare il servizio telefonico del South Dakota, lo Sno-Wats, per controllare le condizioni della neve e dei percorsi.
Per chi preferisce i percorsi fuori pista le possibilità off-trail sono infinite nelle Black Hills. Gli unici luoghi ove la motoslitta è vietata sono le aree di disboscamento forestale e della raccolta del legname, alcune aree naturalistiche per la fauna selvatica in inverno, la maggior parte delle proprietà private ed i comprensori per lo sci di fondo. Lo scenario è sempre meraviglioso e si slitta in posti segreti che normalmente non sono accessibili se non a piedi o a cavallo. La stagione inizia ufficialmente quando è terminata quella della caccia al cervo, il 1° Dicembre, benché le piste siano pronte al 15 Dicembre. I non residenti nel South Dakota possono acquistare un patentino temporaneo di cinque giorni per circa $10 nella maggioranza dei pit stop o presso gli agenti licenziatari. Migliaia di motoslitte giungono nelle Black Hills per seguire le insegne, da Spearfish fino a Custer. Il network principale si snoda per circa 128km da nord a sud, ed attraversa addirittura il confine statale per unirsi ai percorsi del Wyoming. I “motoslittisti” sanno ad esempio che l’O’Neil Pass a sud di Deadwood e Lead è lo spot con radure vaste d’alta montagna e neve favolosa.
Arrampicata su Ghiaccio
La paesaggistica così diversa del South Dakota e la varietà di formazioni rocciose attirano gli arrampicatori di tutti i livelli di capacità.
La zona del canyon offre fantastiche arrampicate anche d’inverno grazie alle sue formazioni di ghiaccio, di cui tre importanti. La zona è riconosciuta tra le più sicure, benché siano uguali le rocce, ogni area ha le sue caratteristiche. Blue Sky sembra siano più tecnici con piccolo angolature e fessure, per arrampicate intricate. Se si cammina verso l’altro lato del canyon e ci si dirige a Mohican Wall, sembra più ripido, con ampi agganci ed un’arrampicata più atletica. L’arrampicata sulle rocce varia di difficoltà dalla facile 5.0, alla 5.15a, che solo selezionati esperti che si contano sulle dita di una mano possono ascendere.
Ciaspole
Tutti i Parchi Statali del South Dakota possono essere esplorati con le ciaspole: se non le avete con voi, potete noleggiarle in loco direttamente. La Black Hills National Forest è la meta principale per fare ottimo snowshoeing. Migliaia di ettari attendono d’essere esplorati, con almeno 96 km. di percorso adatti a sci-di-fondo e ciaspole. Un’altra ottima soluzione è lo Spearfish Canyon nelle Black Hills, ove allo Sparfish Canyon Lodge esiste uno Sport Center invernale molto equipaggiato: con pochi dollari al giorno si noleggiano le ciaspole e si parte! Spettacolare – sempre nelle Black Hills – è il George S. Mickelson Trail – che conduce per 175 km. : il percorso attraversa un centinaio di ponti ferroviari restaurati e quattro tunnel. Pressochè l’intero percorso si trova nella Foresta Nazionale, ma alcune zone sono in terre private, ove gli sportivi debbono mantenere il corso del sentiero. Facile, le colline non sono faticose, rendendo il percorso moderato per la camminata con le ciaspole d’inverno. Una giornata intera è consigliata.
Per ulteriori info sulle attività invernali in South Dakota cliccare QUI
Wyoming
Sci & Snowboard
Tra le stazioni sciistiche in Wyoming, Jackson Hole è quella più famosa noto per la bellezza delle sue piste, e per l’atmosfera tipica western che qui si respira ancora. Le Teton Mountains appaiono nel loro magico splendore colorandosi di rosa nelle frizzanti mattine d’inverno. Ad un’altitudine di circa 2.000 metri ha guadagnato la fama di meta sciistica USA tra le migliori. E’ servita da un aeroporto con frequenti collegamenti in inverno. Le località sciistiche della Vallata di Jackson sono tre: Jackson Hole Mountain Resort; Grand Targhee Resort e Snow King Resort.
Jackson Hole Mountain Resort si estende per oltre cinque ettari ed include Teton Village; fu creata dalla Jackson Hole Ski Corp al fine di offrire una destinazione di punta per gli amanti dello sci e della natura.
Snow King – sempre nella vallata di Jackson – offre anche sciate in notturna. Sul versante occidentale delle montagne Teton gli sciatori e snowboardisti trovano l’efficiente Grand Targhee Resort.
Ci sono anche mete più piccole e sparse in tutto lo stato quali:
- Hogadon sulla Casper Mountain
- White Pine Ski Area, la più antica località sciistica dello stato nei pressi delle Wind River Mountains e della cittadina di Pinedale
- Sleeping Giant Ski Area, vicino a Cody e a brevissima distanza dallo Yellowstone National Park
- Hogadon Ski Area nella regione centrale del Wyoming
- Snowy Range Ski Area a breve distanza dalla cittadina di Laramie, nel sud-est dello stato
L ‘SKY Heli è praticabile a Jackson Hole! Gli sciatori sono generalmente raggruppati per capacità. I gruppi sono composti da 5 persone e 1 guida e la massima capacità è di 20 clienti al giorno per 4 gruppi.
Motoslitta
Vasti spazi bianchi di neve, libertà ed avventura con oltre 3.200 chilometri di piste curate o selvagge, incluso il sistema di percorsi dello Spartiacque Occidentale – Continental Divide Snowmobile Trail System – all’apice dei migliori percorsi in America. Molte infrastrutture dispongono d’alloggio, tour accompagnati e noleggio di motoslitte in ogni angolo dello Stato. Ammirare la fauna selvatica in libertà e spettacolari paesaggi; solcare la neve di centinaia di praterie, affrontare un paio di ardui pendii. La lunga stagione invernale del Wyoming consente di pianificare una bella avventura tra metà dicembre fino agli inizi d’aprile.
Slitta Con Cani
Jackson Hole Iditarod Sled Dog Tours offre escursioni di mezza giornata e giornata intera nella Bridger Teton National Forest o nel Granite Creek Canyon. C’ anche al possibilità di effettuare un tour nella Granite Hot Springs e avere così l’opportunità si fare un piacevole bagno nelle sue acque naturali. Tour sulle Absaroka Mountains organizzati da Continental Divide Dog Sled Adventures nei pressi di Dubois . Un elenco completo delle società che organizzano escursioni con le slitte trainate da cani disponibili QUI
Avete mai visto una squadra di cani da slitta allineati e pronti alla partenza per una gara? Urlano e saltano, e si eccitano come un gruppo di bambini che giocano. Una volta dato il via i cani partono ed è solo una questione d’abilità e di comandi da parte del “musher” che guida la slitta. Il Wyoming ospita annualmente una delle più importanti gare di slitte trainate da cani, la International Pedigree Stage Stop Sled Dog Race (IPSSSDR), che non solo è uno spettacolo avvincente, ma anche sensibile al rispetto degli animali. E’ il Superbowl delle slitte coi cani! La competizione attira una moltitudine d’appassionati per otto giorni, con l’opportunità di incontrare chi gareggia e chi è coinvolto nelle diverse feste e celebrazioni che si svolgono durante la competizione.
La gara si svolge a Jackson Hole, Wyoming, ed inizia al mattino durante a fine di Gennaio, lungo un percorso a tappe. Sono iscritti campioni che giungono dal Canada e dagli Stati Uniti. Normalmente il numero dei partecipanti si limita a 30 squadre. E’ una gara unica nel formato “Stage Stop” che prevede alcune tappe e fermate in cittadine e villaggi del Wyoming, ogni notte. Le diverse città organizzano feste per i “mushers” e per gli spettatori. Tra i partecipanti esiste anche la categoria Junior, composta da ragazzini e bambini. Gli intrattenimenti prevedono parate, gare di sculture di ghiaccio, partite di pesca nel ghiaccio, carnevali invernali. La gara fu creata nel 1996 da Frank Teasley per promuovere quest’attività al pubblico.
Arrampicata Su Ghiaccio
La sfida alle vette è adrenalinica, ma ancor più se si affrontano pareti di ghiaccio. Nel Wyoming ci sono alcuni paradisi del ghiaccio da non mancare, situati per lo più nel versante occidentale dello stato, a ridosso delle catene montuose del Continental Divide. Nonostante le diverse scelte, tutte le pareti richiedono di essere approcciate con una guida locale esperta. Non sottovalutate mai luoghi e climi che non conoscete e non vi sono famigliari. Siate aperti a nuove avventure ed esperienze sui ghiacci del “Cowboy State”. Certamente stringerete anche nuove amicizie …”on-the-rocks”!
La zona settentrionale del Wyoming vanta la cascata ghiacciata più grande Da novembre ad aprile la South Fork Valley a sud di Cody dovrebbe essere sulla lista degli amanti dell’ice climbing. A 80 km dal Parco di Yellowstone la valle offer arrampicate di classe mondiale e splendide viste.
Anche la città di Jackson vanta location ideali per l’arrampicata come ad esempio il Teton Ice Park, un muro di ghiaccio artificiale a Snow King Mountain Resort. Altre opportunità di ice climbing disponibili a Lake Louise vicino a Dubois nei pressi di Pinedale sul Fremont Lake sui famosi ice fields
Ciaspole
Una gamma d’esperienze, da tour guidati nei parchi alpini a sentieri aperti, sono disponibili in tutto lo stato, e soddisfano ogni esigenza. Al At Timberline Lodge nel sud-ovest Wyoming si accede ad un intero resort con noleggio ciapole: 531 km a disposizione tra Alpine e Kemmerer! Yellowstone e Bridger Teton National Parks, Flaming Gorge National Recreation Area, Shoshone National Forest ed altre molteplici aree pubbliche danno il benvenuto per esplorare I percorsi con le ciaspole. A Saratoga, disposta lungo il North Platte River alla fine della Union Pacific Railroad offre un rifugio invernale eccezionale. I percorsi innevati nella catena dello Snowy Range ad est della cittadina e nella catena della Sierra Madre Range ad ovest, sono ottimali per snowshoeing, con oltre 661 km. disponibili, metà battuti. Infine: esplorare la tranquillità del Grand Teton National Park con una guida naturalista e condividere lo spettacolare paesaggio, mentre si cammina ai piedi delle vette Teton. S’apprende sull’ecologia, s’avvistano animali, si notano le loro tracce. Per tutti i livelli di capacità, lo sport si fa esplorando l’ecosistema grazie ad The Hole Hiking Experience!
Per ulteriori informazioni cliccare QUI
Montana
Sci & Snowboard
Forse Montana ha più stazioni sciistiche di altri stati vicini: almeno 13 sedi sono attrezzate per gli sport della neve con tra i 300 ed i 800 metri di dislivello. Big Sky Resort nella città di Big Sky, è una rarità per lo sci e lo snowboard: un luogo in cui non si dovrebbe mai fare la fila per l’ascensore. Esso offre una varietà di terreni per lo sci ed è caratterizzata da ‘enorme Lone Peak che domina il paesaggio; E ‘ad un’altitudine di circa 3.400 metri ed è circondato dalle cime spagnoli Primitive Area e la Foresta Gallatin. Con una media di 10 metri di neve all’anno e 150 km di piste, Big Sky in grado di soddisfare anche i fan più esigenti delle montagne. L’aeroporto più vicino a Big Sky è quello di Bozeman circa 70 chilometri a nord.
Moonlight Basin è dall’altra parte del del Big Sky Lone Peak, e combina l’accesso a Big Sky Resort con la Sci più grande in America biglietteria. E ‘una destinazione di lusso a soli 28 km. dal Parco Nazionale di Yellowstone.
Whitefish Mounta in Resort , nella zona nord-occidentale dello stato, offre 1.200 ettari di terreni diversi, oltre 700 cm. neve “Rocky Mountain neve,” verticale di 700 metri e un picco al di sotto 2.133 m.
Bridger Bowl , in città Bozeman è frequentata da studenti Montana State University, come gli sciatori e snowboarder di tutte le età.
Slitta Con Cani
Absaroka Dogsled Treks si trova a Chico Hot Springs Resort & Day Spa nei pressi del Parco Nazionale di Yellowstone (48 km) comodamente a un’ora da Gallatin Field aeroporto internazionale di Bozeman, in posizione centrale tra il parco di Yellowstone e Livingston, Montana, nella bellissima Valle Paradiso. Essi consentono di guidare la propria squadra cane, o di rilassarsi in slitta confortevole e saranno condotti. Giostre divertente, eccitante, informativi e ricreativi anche adatto per la famiglia.Viaggi di circa 10 km., Con un’ora di percorso. Tour 7 giorni alla settimana, dal giorno dopo il Ringraziamento fino alla fine del March.Absolutely è necessario per tempo di prenotazione.
Rides Klondike Sogni Sled Dog era iniziato come un “salvataggio” per salvare decine di cani da slitta da abusi, malnutrizione e abbandono. Molti cani sono stati adottati e altri, in salute, una volta ben addestrati sono stati mantenuti e utilizzati anche per formare le nuove generazioni. La tradizione continua ancora oggi, e l’azienda è di proprietà di Charlotte Mooney, un formatore esperto in per cani da slitta – un musher con oltre 10 anni di esperienza. I viaggi che offriamo sono educativi e portare ad una esperienza diretta con i cani, con le attrezzature e con i comandi da utilizzare. Può aiutare, trattare i cani, preparare diapositive e una volta che la squadra è pronta, partire per un viaggio di 2 km, e mezzo. Dopo aver eseguito il modo in cui si può imparare a condurre una slitta, e se si passa il test si ha l’opportunità di guidare una slitta trainata da quattro cani. Non c’è bisogno di andare fino in Alaska per vivere l’emozione Iditaroid! I cani del Klondike a West Yellowstone, nel Montana Alaska hanno sangue che scorre nelle vene!
Durante un soggiorno presso il Lone Mountain Ranch corso è una delle attività invernali che ogni ranch di ospite può fare grazie alla organizzazione può fare in slitta con i cani, escursioni spirito del Nord a Lone . Si può ammirare il magnifico scenario normalmente non accessibile al pubblico, il vertice Lone Mountain su un lato e dall’altro della montagna Fan, che si innalzano maestosamente. Con due ore di esperienza si può anche cominciare a imparare a guidare la slitta.
La società di Yellowstone Sled Dog Adventures è piccolo, a conduzione familiare, e offre esperienze ancora più unica e avventurosa durante i mesi invernali da dicembre ad aprile. Le gite in slitta si svolgono tutti i giorni tranne Natale. Esso opera in tutto Gallatin National Fores t vicino a Big Sky e West Yellowstone , vicino al confine con il parco di Yellowstone, perché la base si trova a Big Sky, Montana.
Normalmente è da 2 a 8 ospiti per corsa in slitta. È anche piccoli gruppi per una avventura in slitta con i cani. Ci teiene molto a sottolineare l’interattività tra i cani da slitta e l’ambiente, mantenendo il contenuto del viaggio molto attiva, certamente priva di totale relax. Jason Matthews è il fondatore e proprietario di Yellowstone Sled Dog Adventures. E ‘una guida naturalista esperto per oltre 20 anni. Si chiama “enciclopedia” dal New York Times, è un naturalista, educatore, fotografo naturalista e il video fotografo le cui opere sono stati utilizzati dalla National Geographic Channel e Nat Geo Wild. Jason ha un grado di master naturalista.
I suoi viaggi sono molto più di una semplice gita in slitta: c’è una vera e propria “esperienza del deserto interattivo”. Ci si confronta con il duro lavoro dei cani, esplorano luoghi remoti e selvaggi e si può dominare una vista incredibile l’ambiente. Le visite si svolgono in un’area privata di un ranch, nei pressi di Taylor Fork Rd, (Gallatin Gateway, Montana).
Il cane squadra composta da 6 o 12 husky, e nel caso di un grande gruppo di partecipanti anche 5 vetrini per volta con cinquanta cani! L’efficienza e la preparazione sono aspetti importanti: è spettacolare vedere la cottura dei cani e slitte prima di partire. La cosa importante è quello di tenere i bambini caldo all’interno del bus, in modo da non avere freddo prima di partire. È possibile scattare foto, basta guardare, o dare aiuto e partecipare. Soprattutto, avere pazienza, anche se i preparativi sembrano caotico, considerando l’abbaiare dei cani, l’emozione. Ma una volta iniziato il percorso, i cani sono tranquilli e tutto cambia. L’unico rumore è il vento, scivolando sulla neve e sul recupero di cani.L’esperienza è davvero sorprendente; si possono porre domande, scattare foto in qualsiasi momento, chiedere la guida di fermarsi. Dobbiamo veramente – durante le soste – sempre rimanere vicino alla slitta, perché i cani sono irrequieti e vogliono eseguire, rendendo così impossibile scorrere fianco a fianco passeggiate. fauna selvatica S’avvista essendo in una delle più selvagge carica di America, dove vi è abbondanza di animali. Ovviamente non sono poca distanza dalle diapositive, ma si possono vedere le colline ei prati, in lontananza, mentre si va slittino.
Ci sono due diversi tipi di escursioni offerte:
- Un breve viaggio di 1 ora piacevole per tutte le età, chiamato “Sled Dog Sampler”. Tutti i vetrini sono guidati dalle guide con partecipanti che sono alloggiati sulla slitta.
- Il tour più lungo si chiama “Imparare a poltiglia” – dura 1/2 giorni. Essere troppo lungo per chilometraggio su quel periodo di tempo, permette ai partecipanti di guidare la propria slitta con muta di cani, dopo aver guidato naturalmente con la guida. E ‘una vera e propria avventura adatto a un gruppo di 5 adulti.
- Le posizioni per entrambi i tipi di viaggio sono in prossimità di Big Sky Resort e West Yellowstone.
Arrampicata su Ghiaccio
A chi si dedica in inverno alle Arrampicate Sulle Pareti di roccia Coperte di ghiaccio, il Montana Offre grande soddisfazione grazie alla SUA Posizione geografica Così Prossima annuncio Una serie di catene montuose Che Fanno parte delle Montagne Rocciose e del Continental Divide. Godete di un pieno del Vostro sport preferito sfruttando al Massimo Le risorse locali, veri Esperti Non Solo scalatore, ma Soprattutto dei Luoghi Altrimenti sconosciuti a noi Europei, abituati a ben Altre montagne ed Altri Climi. La Vostra guida locale per non solista sapra farVi divertire Sulla parete un VOI Più congeniale, ma sapra trasmettervi Quel pizzico di complicità da vero esperto locale. A voi prendere spunto Dai Nostri Suggerimenti e Preparatevi ad arrampicarvi nel Montana!
Ciaspole
In Montana le opportunità di fare hiking sulla neve sono molteplici: spazi immensi, foreste e boschi tranquilli, percorsi speciali e le due mete dei Parchi Nazionali quali Glacier e Yellowstone offrono un’ampia scelta per tutti, coppie e famiglie. Da Novembre a Marzo, un’esperienza all’aria aperta a contatto con la natura possente ed i grandi cieli del Montana è anche l’occasione per avvistare fauna selvatica, rigenerarsi, ammirare bellezze naturali quali i geyser ribollenti dello Yellowstone, o lasciarsi andare alle atmosfere spirituali dell’immensità di Glacier National Park, ove si possono esplorare milioni d’ettari di montagna, foreste e laghi ed incontrare solo cervi. Numerosi outfitter a Whitefish noleggiano ciaspole e racchette.
Una volta equipaggiati si parte per l’eccitante avventura. Gite con guide sono disponibili, raccomandate quelle con un esperto naturalista. Se invece vi volete orientare verso un’escursione esplorativa, proprio lo snowshoeing è il modo più facile per esplorare il paesaggio incantato di questo parco unico d’inverno. Snowshoeing offre al neofita un’attività all’aria aperta in piena natura, priva d’eccessivi sforzi, così da gustare al meglio l’ambiente e la ricchezza d’informazioni su storia, fauna, geologia e biologia di questo prezioso ecosistema. Un buon indirizzo è il Glacier Outdoor Center, luogo ideale per iniziare l’avventura invernale al Glacier National Park, poiché a mezzo miglio dall’entrata ovest del parco.
Idaho
L’ Idaho è un vero e proprio paradiso durante la stagione invernale con oltre 7200 ettari e 18 località sciistiche. Infinite sono le attività invernali che qui si possono praticare: sci di discesa, snowboard, sci di fondo, heli ski, snowkiting, ciaspole, motoslitta e fatbike.
Andate alla scoperta delle cime innevate dell’Idaho.
Sebben l’Idaho sia conosciuto per l’iconica Sun Valley, in tutto lo stato si trovano altre località degne di nota come Schweitzer Mountain Resort a Sandpoint, Brundage Mountain Resort a McCall e Grand Targhee Resort nell’Idaho orientale.
Se invece preferite più adrenalina, allora provate l’heli skiing a Sun Valley e al Teton Springs Lodge o il cat skiing sul Brundage Mountain o a Soldier Mountain. Effetuate un tour in motoslitta negli oltre 11.600km di percorsi disponibili. In alternativa dedicatevi ad attività più rilassanti come una passeggiata con le ciaspole e soggiornate in una accogliente yurta.
Per un’ulteriore dose di divertimento, visitate uno dei festival invernali dell’Idaho come Sandpoint Winter Carnival, McCall Winter Carnival o Fire & Ice Winterfest a Lava Hot Springs. Un altro tipico autentivo evento invernale di tipo western è l’ American Dog Derby di Ashton, dove potrete ammirare corse di slitte trainae dai cani.