Idaho
Ricco di meraviglie remote che si mescolano all’autentico Western lifestyle, l’Idaho è un luogo dove indugiare e lasciarsi andare allo stile di vita rilassato e genuino del Great American West.
Soprannominato “the Gem State” per l’abbondanza di pietre preziose ed aree naturali protette, l’Idaho offre molteplici avventure e meraviglie paesaggistiche. Il paesaggio qui è dominato da fiumi, montagne e limpidi cieli stellati. Le Montagne Rocciose abbracciano il versante orientale dello stato mentre lo Snake River si snoda attraverso la zona desertica dell’Idaho meridionale, dirigendosi poi verso nord dove delinea parte del confine occidentale dello stato.
Il paesaggio variegato dell’Idaho fornisce un canovaccio ideale per un’autentica spedizione western: nella zona settentrionale denominata “Panhandle si trovano ripidi pendii, montagne ricoperte da fitti boschi e laghi dalle acque cristalline” mentre la Snake River Plain è caratterizzata da un’area desertica punteggiata da basalto ed arbusti.
Con ben 10 siti amministrati dal National Park Service, le opportunità di esplorare e di essere ispirati dalla storia americana e da Madre Natura sono qui praticamente infinite.
Si visita Craters of the Moon National Monument and Preserve per scoprire la bellezza naturale di questa meraviglia lunare. Durante il giorno potrete avventurarvi tra i crateri e le caverne formate dalla lava, mentre di notte potrete ammirare un meraviglioso cielo stellato in questo luogo designato come “International Dark Sky Park”.
Le torreggianti guglie granitiche di City of Rocks National Reserve offrono infinite avventure tra cui arrampicate di classe mondiale, escursionismo, mountain biking, bird watching e fotografia. Ammirate poi i segni lasciati dai pionieri che hanno preso parte alla Corsa all’Oro lungo l’Oregon Trail ed il California Trail.
Si torna indietro nel tempo lungo percorsi iconici che affondano le loro radici nella storia delle tribù dei Nativi Americani e dei pionieri, basti pensare al Nez Perce (Nee-Me-Poo) National Historic Trail, al Lewis and Clark National Historic Trail, al California e all’Oregon National Historic Trails. Seguite la Salmon River Scenic Byway per percorrere la stessa via che intrapresero gli esploratori Lewis e Clark e ammirate il selvaggio entroterra dell’Idaho che per secoli ha affascinato tutti coloro che qui giungevano.
Visitate Twin Falls in estate per ammirare la potenza delle Shoshone Falls, tra le cascate naturali più grandi degli Stati Uniti; si gettano nel suggestivo Snake River Canyon e sono più alte delle Cascate del Niagara. Dirigetevi verso nord-ovest ad Ashton nelle vicinanze di Yellowstone National Park per vedere le Upper Mesa Falls, un’imponente cascata che si riversa in quelli che sono i resti di una straordinaria eruzione vulcanica.
Sono numerosi e disseminati in tutto lo stato dell’Idaho luoghi dove poter campeggiare in tenda o in camper: dal suggestivo Lake Coeur d’Alene nella parte settentrionale, a Stanley e Redfish Lake lungo il versante delle Sawtooth Mountains fino all’esteso e selvaggio Thousand Springs State Park nell’Idaho centrale. Dovunque potrete praticare molteplici attività tra cui pesca, escursionismo, kayak ed i vostri ricordi resteranno vivi ed indelebili.
Percorsi per hiking si snodano in tutto lo stato garantendo la possibilità di praticarli in ogni stagione e per ogni livello di difficoltà. I trails più famosi costeggiano laghi di montagna, attraversano dolci prati ed offrono vedute altamente suggestive.
Immergetevi nel selvaggio West in uno dei numerosi guest ranch che si trovano tra i boschi e le montagne dell’Idaho. Andare a cavallo, cercare l’oro, pescare, fare rafting ed altro ancora sono tutte esperienze che vi connetteranno con la natura e che vi faranno vivere un’autentica esperienza western.
Viaggiate in auto, camper oppure in moto percorrendo le 31 strade panoramiche che coprono oltre 3800 km per ammirare il meglio dei panorami dell’Idaho. Lungo il percorso potrete fare una sosta per scoprire il fascino di cittadine storiche come Wallace, la “Silver Capital of the World,” e per approfondire la conoscenza di sacrifici e trionfi dell’ Old West. Sgranchitevi le gambe con un’escursione in bicicletta grazie ad uno dei numerosi trail lungo antichi percorsi ferroviari oppure lungo tradizionali percorsi naturali. Che si tratti di una sola giornata, di un fine settimana o di una vacanza di 10 giorni, troverete il mix perfetto tra esperienza informale ed avventura per soddisfare la vostra voglia di viaggiare.
Durante la stagione invernale, la natura dell’Idaho è un paradiso ricoperto di neve. Qui si trovano infatti piste e campi aperti per praticare sci, snowboard oppure per uscire con ciaspole, motoslitta o fat bike. Non sarà difficile trovare la vostra giornata perfetta in oltre 7200 ettari di territorio nelle 18 stazioni sciistiche dell’Idaho, tra cui la celebre Sun Valley. Non importa però quale località montana andrete a scegliere, in Idaho non ci saranno barriere ad impedirvi di scendere in pista.
Esplorate le meraviglie dell’Idaho durante le quattro stagioni per assaporare l’autentico fascino western.
Per maggiori informazioni visitate www.VisitIdaho.org oppure www.VisitTheUSA.com.
Contatti
Idaho Department of Commerce – Tourism Development
700 West State Street
P.O. Box 83720
Boise, ID 83720-0093
Phone: (208) 334-2470
Toll free: (800) 847-4843
www.VisitIdaho.org
Partners
Southwest Idaho