Amtrak è la ferrovia statunitense,  America’s Railroad®, il maggior servizio ferroviario per passeggeri che vanta almeno 300 corse quotidiane che collegano 46 stati. Se volete provare un’esperienza unica nella vostra vita di viaggiatori, allora scegliete un viaggio panoramico attraverso il paese a bordo delle leggendarie rotaie dell’ Empire Builder. L’Empire Builder è un treno di lunga percorrenza che viaggia da Chicago e termina, a scelta o a Seattle, WA o a Portland, OR. Il servizio è effettuato con un treno al giorno in ogni direzione. Il treno Empire Builder fu inaugurato nel 1929 e prese il nome da James J. Hill, il costruttore e uomo d’affari che ideò la Great Northern Railway. Hill – infatti – ha un posto speciale nella storia ferroviaria d’America: per questo motivo è soprannominato “Il Costruttore dell’Impero”, “Empire Builder.”  Se la maggior parte delle tratte transcontinentali furono costruite con l’ausilio di fondi federali, la Great Northern invece non utilizzò questo metodo. L’acume di Hill fu il timone della costruzione della Great Northern, poiché intuì che le terre scarsamente abitate del Midwest settentrionale e dell’Ovest avrebbero potuto svilupparsi grazie ad una strada ferrata che le collegasse al Pacifico. Riorganizzò diverse ferrovie decadenti all’interno della Great Northern Railway ed estese la linea fino al Pacifico nord-occidentale alla fine del 19° secolo e fu proprio grazie alla ferrovia che la sonnacchiosa Seattle conquistò una sua posizione sulla carta geografica, trasformandola in un centro portuale importante sull’Oceano Pacifico, quando la ferrovia approdò sulla West Coast nel 1893.

Questo viaggio di 2 giorni (senza mai fare soste ad alcuna fermata) offre una varietà incredibile di paesaggi americani: dalle città, alle praterie del Midwest, alle Montagne Rocciose, ai ghiacciai del Parco Nazionale di Glacier ed alla foreste del Pacific Northwest. A bordo dell’ Empire Builder si attraversano ben 8 stati: Illinois, Wisconsin, Minnesota, North Dakota, Montana, Idaho, Washington ed Oregon. La particolarità dei questi viaggio in treno è l’accesso al Glacier National Park nel Montana, uno dei pochi parchi nazionali che si trova accanto alla stazione Amtrak.

Per info dettagliate sulle tratte dell’Empire Builder in North Dakota, Montana e Idaho  scaricare il documento in PDF qui allegato EMPIRE BUILDER ITINERARIO